Book

Libro

Questo libro contiene racconti affascinanti ed esperienze istruttive, frutto dell’impegno e dell’inventiva.

author

Esempi particolarmente virtuosi di sostenibilità, a dimostrazione che non si tratta di una rinuncia o di un dovere, ma di un vantaggio per chi la pratica, così come per il pianeta e per i suoi abitanti.
Sofidel, che da anni fa della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita, ha voluto sostenere la realizzazione di questo libro, pubblicato a marchio congiunto Mondadori Electa / Focus.

Scritto da giovani autori che hanno girato l’Italia in cerca di storie virtuose, raccontandole attraverso la forma del racconto-reportage, si inserisce all’interno di un’azione di comunicazione più ampia messa in campo da Sofidel per aiutare le nuove generazioni a comprendere meglio l’importanza di uno sviluppo socialmente e ambientalmente responsabile.
In questo caso, in particolare, l’intento è stato quello di mostrare come la sostenibilità costituisca una reale, concreta opportunità per creare attività economiche nuove e di successo.

Prefazione

CI SONO PAROLE CHE SI USURANO. Parole che entrano nel nostro lessico quotidiano e che magari ci accompagnano per anni. Delle quali però talvolta sappiamo poco. Troppo poco. Capita. In questi anni, probabilmente, sostenibilità è stata una di quelle. Per lo più nella mente delle persone è associata a una qualche pratica verde rispettosa dell’ambiente, tralasciando completamente le dimensioni economiche e sociali che pure la parola implica. Soprattutto se ne “esalta” l’aspetto etico e virtuoso, fino a rischiare di farle prendere un valore astrattamente moralistico. E forse, così facendo, di renderla alla fine una parola anche un po’ – ma solo un po’ – antipatica.
Bene. L’idea dietro a questo libro è un’idea semplice, che nasce dal desiderio di raccogliere e far conoscere alcune esperienze concrete di sostenibilità. E di farlo attraverso la forma del racconto-reportage. Insomma, l’obiettivo è quello di rendere più “afferrabile” ciò che sta dietro a una parola “di moda”, una parola passepartout, il cui rischio, alla fine, è quello di finire per essere relegata in una specie di mondo Iperuranio delle idee o in certe etichette di prodotto di cui si sa ben poco.

Per fare questo abbiamo voluto dei ragazzi. I loro occhi. La loro sensibilità. Le loro preferenze. A loro abbiamo chiesto di girare l’Italia in cerca di storie.
Che poi significa di intuizioni, idee e sogni che, attraverso la sostenibilità, il coraggio, la tenacia e il lavoro, si sono trasformati in pratiche imprenditoriali. In realtà.
Storie diverse. Anche piccole. O di start-up cresciute in poco tempo. Poco importa. Storie però quasi sempre di giovani, raccontate da giovani. Una doppia testimonianza, quindi. Una doppia apertura al futuro. A quel futuro inclusivo e sostenibile per il quale vale la pena impegnarsi.

Quel futuro che tutti insieme vogliamo costruire.

Luigi Lazzareschi
Amministratore Delegato Sofidel

Storie

book
book

Pescare meno
per pescare meglio

“L’idea di una riserva aperta è fondamentale.”

NOME
Riserva naturale dello Stato e Area marina protetta di Torre Guaceto.

DOVE
Carovigno, provincia di Brindisi.

Cos'è
Un’area protetta.

book
book

La nuova moda
parte dalla natura

“Il fatto che questo progetto entri nelle case delle persone dimostra che stiamo facendo la differenza”

NOME
Orange Fiber.

DOVE
Catania.

Cos'è
Start-up italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili a partire dai sottoprodotti degli agrumi, in particolare da ciò che resta al termine della spremitura industriale delle arance.

book
book

Il riciclo viaggia
su binari intelligenti

“Creare qualcosa legato alla sostenibilità era essenziale”

NOME
Greenrail.

DOVE
Milano.

Cos'è
PMI (piccola media impresa) innovativa che ha ideato e progettato la prima traversa ferroviaria sostenibile al mondo, con un inner-code in calcestruzzo armato precompresso e un outer-shell ottenuto da pneumatici fuori uso e plastica da rifiuto urbano.

book
book

Seminare
il futuro

“È la natura che funziona così, noi non ci siamo inventati niente”

NOME
Casa delle AgriCulture Tullia e Gino.

DOVE
Castiglione d’Otranto e Andrano.

Cos'è
Un’associazione di volontariato, da cui è nata una cooperativa agricola.

book
book

I (super) mattoni
che nascono dal marmo

“Con i nostri prodotti vogliamo contribuire a risanare un territorio e trasformare un grande problema in una grande opportunità”

NOME
Catalyst.

DOVE
Massa-Carrara.

Cos'è
Una start-up che opera nel campo dell’edilizia.

Autori

book

Rebecca De Fiore

dopo la laurea in Lettere moderne alla Sapienza di Roma, si diploma in Reporting alla Scuola Holden di Torino. Grande tifosa romanista, ha collaborato con “Tuttosport” e scrive di tematiche sociali, sanità, sport e cultura.

book

Luca Forestieri

lascia Sapri, il paese natale, per diplomarsi in Reporting alla Scuola Holden di Torino, dove inoltre frequenta Lettere all’università e scrive di cultura.

book

Alessandro Magini

nato e cresciuto a Roma, appassionato di storia e politica, abbandona gli studi in Giurisprudenza per seguire la sua vera passione: il giornalismo.

book

Elisa Tasca

dopo la laurea in Scienze politiche all’Università degli Studi di Padova, si diploma in Reporting alla Scuola Holden di Torino. Appassionata di esteri e politica spagnola, scrive di cultura e politica.

book

Francesco Tedeschi

è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Genova. Si occupa di cultura, economia e politica.

Presentazione Libro

author

Milano

26 marzo 2019 - ore 18:30

Mondadori Megastore Piazza Duomo


Sono intervenuti
Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato Sofidel
Rossella Sobrero, Membro del Consiglio Nazionale CSR Manager Network

E gli autori
Rebecca De Fiore, Luca Forestieri, Alessandro Magini, Elisa Tasca, Francesco Tedeschi

Ha moderato
Margherita Fronte, Giornalista di Focus Extra

Cambio Rotta in Tour

Il libro è stato presentato nelle seguenti tappe de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2019

author

MILANO

  • 1-2 ottobre 2019
  • Università Bocconi

author

VERONA

  • 14 maggio 2019
  • Università degli Studi di Verona

author

BARI

  • 3 aprile 2019
  • Sala Convegni Confindustria Bari e BAT

author

CATANIA

  • 21 marzo 2019
  • Università di Catania - Aula Magna, Palazzo delle Scienze

author

PISA

  • 13 marzo 2019
  • Università degli Studi - Auditorium Centro Congressi “Le Benedettine"

author

TORINO

  • 30 gennaio 2019
  • Università degli studi di Torino - Scuola di Management ed Economia